Olympia Rovereto logo dolomiti energia logo
cerca apri menu
dolomiti energia logo
Serie A2 Élite

Miguel León Dávila è una nuova pantera

L’Olympia Rovereto porta uno spagnolo nel proprio roster, arriva dal Gasifred Atletico Futbol Sala di Ibiza (seconda serie in Spagna), ma ha già militato in diverse formazioni italiane: Sammichele, Olimpus Roma, Be Board Ruvo e, nella stagione 23-24 con l’Elledì.
Si tratta di Miguel León Dávila, universale classe 1992 che questa settimana ha firmato per le «pantere».

«Ho iniziato a giocare a futsal a scuola – racconta Miguel - e poi facevo sia calcio che calcio a 5, poi ho scelto quest’ultimo perché mi divertivo di più. A Malaga, la mia città, ho giocato con l’Under 19 e poi mi sono laureato in “Scienze Motorie”, che era la mia priorità, iniziando così col futsal professionistico. La prima società è stata il Puertollano, poi sono venuto in Italia giocando con varie squadre, fino al Covid che mi ha fatto tornare in Spagna. In Italia sono tornato ancora a Sammichele in B, giocando la “Final Eight” di Coppa Italia di serie B a Porto San Giorgio, proprio quando c’era anche l’Olympia impegnata. Quindi due stagioni fa l’esperienza positiva (24 reti all’attivo) nell’A2 Élite con la maglia dell’Elledì ed il ritorno ad Ibiza nell’ultima stagione e mezzo»

Come ti stai ambientando a Rovereto in questi primi giorni?
«Mi sono sentito subito a casa con un’accoglienza molto familiare. Adesso sto assimilando la conoscenza del gioco di mister Sapinho e quello dei compagni. Siamo quattro non formati ora, ma non è un problema, tutti daranno il massimo per la squadra».
Come trovi il calcio a 5 italiano?
«Ho fatto stagioni al nord e sud, i campionati sono equilibrati e di buon livello in A2 Élite, sta crescendo ogni anno di più e potrà ancora arrivare a livelli migliori».

Potrà indossare la maglia numero 21 e si definisce un universale in campo, tutti i ruoli gli vanno bene per aiutare al massimo la squadra sia in fase d’attacco che in difesa, portiere escluso se non, ovviamente, quello di movimento. «In Italia ho segnato tanto, fatto assist, ma non disdegno la fase difensiva e voglio sempre migliorare in tutti i fondamentali, aiutando la squadra e contribuire a migliorarla».

In questi primi giorni ha conosciuto ed assaggiato lo speck trentino e gli è piaciuto, dopo tanti anni di Jamon Serrano. Ora servirà affettare le difese avversarie per far crescere ulteriormente la graduatoria dell’Olympia Rovereto Dolomiti Energia Futsal.

A cominciare dalla delicata sfida di domani contro l’MGM 2000, alle 17 al PalaMarchetti. Il match, in diretta anche sul Canale YouTube della Divisione Calcio a 5, sarà diretto da Elio Simone di Napoli ed Alessandro Cannizzaro di Ravenna. Al cronometro Andrea Saggese di Rovereto.

Autore
Cristiano Caracristi
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,156 sec.